Komen Italia, sforzi straordinari per prevenire il tumore al seno nonostante la pandemia

Non sarà il solito fiume “rosa” di corridori che riempie le strade della Capitale. Ma Komen Italia, affiliata italiana della nota organizzazione internazionale in prima linea nella lotta al tumore della mammella ce la metterà tutta, nonostante le incertezze dovute alla presente situazione sanitaria, per raccogliere fondi, promuovere gli screening e, se le condizioni lo permetteranno, organizzare la tradizionale “Race for the Cure”, nella Capitale e in altre sei città italiane.

A prometterlo è stata una delegazione dell’ufficio romano di Komen ospite di Acdmae al ricevimento di chiusura dell’anno sociale. Un anno – hanno ricordato le volontarie presenti – che la pandemia ha reso ancor più difficile per i malati oncologici e per la prevenzione.

“Siamo consapevoli delle incertezze che la pandemia e, soprattutto, le varianti del virus, stanno determinando ma crediamo che la ripresa della Race a Roma e in altre città, anche se in scala ridotta, possa dare speranze a decine di migliaia di italiane cui ogni anno viene diagnosticato un tumore al seno”.

Come è tristemente risaputo una delle ricadute più pesanti dell’esplosione pandemica e degli ospedali in tilt, ha coinvolto proprio i reparti oncologici determinando un forte rallentamento delle terapie e, peggio ancora, la riduzione del 35% circa degli screening. Già in questi mesi dell’anno – secondo dati di Komen Italia – oltre 3mila donne (delle 56mila circa cui annualmente viene diagnosticato un tumore del seno) hanno ricevuto o riceveranno diagnosi in ritardo perdendo tempo prezioso in termini di accesso alle terapie e ai protocolli d’intervento.

Questo il quadro sconfortante che ha spinto Komen Italia a rafforzare ulteriormente le proprie attività sul fronte della raccolta fondi e della campagna per la prevenzione. La presenza della delegazione al nostro evento, con un tavolo dedicato alla distribuzione del materiale informativo e alla presentazione delle iniziative in programma, ne è concreta testimonianza.

In attesa di sapere se la Race for the Cure tornerà in autunno, dal 7 al 10 ottobre, a tingere di rosa le strade della Capitale, non possiamo che ringraziare le nostre amiche di Komen per essere state con noi e, in particolare, averci reso la loro preziosa testimonianza sull’importanza della prevenzione.

Tutti coloro che sono interessati a seguire e ad aiutare gli sforzi straordinari di Komen Italia per sostenere i malati onocologici possono collegarsi sul sito www.komen.it , attivare la loro Komen Italia Card e partecipare a tutte le attività di #aspettandolarace, in presenza oppure sui canali social @komenitalia.

Redazione
Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.