Torna il Cinefestival internazionale, il sipario si alza sulla Grecia

L’autunno ha piacevolmente segnato il ritorno del Cinefestival Acdmae, uno dei programmi più seguiti e apprezzati della nostra associazione da due anni a questa parte.

Lo scorso novembre il sipario si è alzato sulla Grecia con il film “Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis, una pellicola ricca di metafore che s’inserisce nell’interessante filone “gastronomico” della cinematografia europea. Non a caso, quindi, la proiezione – con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia di Roma – è stata organizzata in una location inusuale come il Tanagra Caffe’-Concerto di Roma, dove si respira un’atmosfera tipicamente ellenica grazie alla sapiente direzione del proprietario e sponsor dell’evento, Akis Spanakis.

“Tocco di zenzero” – “una magica fiaba d’amore, variopinta e gustosa”, come è stato definito definito dalla critica – ha per protagonista Fanis, un professore greco di astronomia con la passione per la cucina. In occasione della visita del nonno, Fanis rinuncia alle vacanze pur di rivederlo dopo tanti anni e organizza un gustoso pranzo di benvenuto. Nonno Vassilis pero’ non arriverà mai e la lunga preparazione delle pietanze gli darà invece modo di ripercorrere la sua vita e far riemergere il ricordo della dolorosa deportazione della famiglia dalla Turchia.

L’appuntamento del Cinefestival è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa culturale “Tempo Forte Italia e Grecia 2018”, lanciata con successo dall’Ambasciata d’Italia ad Atene. Un ringraziamento particolare va quindi all’ambasciatore Efisio Luigi Marras per aver dato un aiuto e un supporto importante alla nostra iniziativa. Ugualmente cruciale è stata la collaborazione con la Cineteca di Grecia che, in questa occasione, ha prestato senza chiedere i diritti il cortometraggio storico “Oi Peripeteiai tou villar” (The Adventures of Villar) prodotto nel 1924 e ritenuto il primo film greco.

L’evento si è concluso con una degustazione di appetitosi “mezes”, i tipici antipasti della cucina greca, mentre un gruppo di musicisti allietava il parterre con l’avvolgente melodia del sirtaki.

La Redazione

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.