Formazione in tempo di COVID: ecco cosa bolle in pentola

di Milena Guarino Padula

“Fare di necessità virtù” recita l’adagio… E mai come negli ultimi mesi lo abbiamo messo in pratica per organizzare le nostre attività rispettando la regola del distanziamento sociale. Questo è stato possibile ricorrendo alle piattaforme online, strumento che ci ha permesso di esplorare nuovi sistemi di comunicazione e di ottenere, in alcuni casi, anche vantaggi insperati .

Nelle settimane del lockdown il Gruppo Formazione e Lavoro è riuscito ad organizzarsi abbastanza velocemente per gestire incontri a scadenza mensile sulla piattaforma Zoom, utilizzata sia per proporre incontri “webinar” su argomenti di comune interesse come la gestione fiscale di piccole attività, la rimodulazione online del proprio business e la situazione geopolitica nell’era del Covid, sia per coinvolgere i soci ACDMAE residenti all’estero che, in modalità online, hanno potuto approfittare dei nostri programmi come nessuno prima di marzo avrebbe potuto immaginare.

Evidentemente con la pausa estiva i nostri appuntamenti si sono diradati.  Le vacanze, tuttavia, ci hanno anche permesso di riflettere su questa nuova modalità d’incontri, stilare un primo bilancio delle nostre attività online e mettere a fuoco obiettivi ed iniziative per il futuro. L’analisi ha evidenziato che indubbiamente le conferenze dal vivo hanno il grande merito di poter fare interagire lo speaker direttamente con il pubblico in sala, non solo durante l’incontro ma anche nelle fasi precedenti e successive. Gli scambi d’informazioni, di idee e di contatti sono un “plus” innegabile per tutti: da una parte le interazioni dirette con lo speaker sono più “motivanti” per la platea, dall’altra per il relatore è più facile mantenere alta l’attenzione e quindi veicolare al meglio il suo messaggio tra i partecipanti.

D’altro canto la modalità “Zoom” ha il grande vantaggio di potere coinvolgere persone che vivono dall’altra parte del mondo. In questo modo, contribuisce a tenere vivo il contatto con l’Associazione a qualsiasi latitudine ci si trovi e questo legame benché virtuale diventa cruciale in tempi in cui è sempre più difficile fidelizzare i soci.

Quel filo diretto stabilito durante il lockdown ha permesso al nostro Gruppo in particolare di restare unito e proattivo fino ad oggi, tanto da farci trovare pronte di fronte alla preoccupante ripresa dei contagi di questi giorni. Nonostante la situazione, infatti, intendiamo rimodulare le nostre attività con rinnovata energia e professionalità, forti dell’esperienza accumulata. Cosa bolle dunque in pentola?

Dal punto di vista della Formazione abbiamo in programma due Workshops per definire sempre meglio il proprio profilo su LinkedIn, la piattaforma professionale per eccellenza dove s’incontrano domande e offerte di lavoro e dove molte di noi potrebbero proporsi sia lanciando la propria attività imprenditoriale, sia  candidandosi per un lavoro in ambito aziendale.

Il primo incontro, in lingua inglese, dal titolo “Rock your LinkedIn Profile”, si terrà mercoledì 28 ottobre alle ore 19:30 su Zoom. A novembre, in data da definire, è previsto un secondo workshop, questa volta in italiano, modulato secondo le esigenze specifiche dei partecipanti. Entrambi i workshops saranno tenuti da LinkedIn Account Managers cioè veri professionisti con solida esperienza nella gestione delle pagine e dei profili su questo social network.

Per prepararci alle festività natalizie abbiamo anche in programma incontri dal vivo e online con Violante Guerrieri Gonzaga, organizzatrice di eventi esclusivi “home-based” di fama internazionale, nota per esser una maestra nell’arte della tavola ma anche un’abilissima imprenditrice. Vip del calibro di Cindy Crawford e Michelle Pfeiffer hanno frequentato i corsi di “Vio’s Cooking” a Palazzo Taverna, casa-laboratorio di Violante, contemplando la vista mozzafiato sui tetti di Roma dalla sua splendida terrazza.

Anche i Ferragnez, la coppia fenomeno dei “social” composta dalla fashion blogger Chiara Ferragni e dal cantante Fedez, hanno scelto quella terrazza per celebrare l’anniversario di matrimonio e postando su Instagram le foto scattate hanno contribuito a incrementare esponenzialmente, in tutto il mondo, la visibilità del brand “Vio’s”. Quale migliore esempio di come i social networks potrebbero aiutarci? La storia imprenditoriale e “social” di Violante non può che fornire validi spunti a molte di noi ed essere un ottimo esempio di come, anche in tempi di pandemia, sia possibile lanciare e promuovere una nuova attività lavorativa.

Infine stiamo organizzando la presentazione di un’attività del tutto nuova nel panorama italiano: la mediazione successoria. Un incontro online con un team di professioniste – due avvocati, una commercialista e un ingegnere – ci indicherà come realizzare una completa pianificazione patrimoniale in funzione del passaggio generazionale. Un altro esempio di come le competenze di alcune di noi potrebbero trovare sbocchi professionali innovativi e gestibili anche a distanza.

La prospettiva di altri periodi caratterizzati da isolamento o da distanziamento, insomma, non ci spaventa! Vi aspetteremo come sempre, e come abbiamo già fatto, per trascorrere insieme le eventuali giornate difficili che verranno, sempre più convinte che anche le congiunture peggiori possano diventare buone occasioni per acquisire competenze e crescere professionalmente.

Milena Guarino Padula

Dopo la Laurea in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, segue il marito a Mosca, a Londra, in Bahrain e a Montreal. In quest’ultima sede, alla McGill University, consegue una laurea specialistica in Public Relations and Fundraising. E’ stata Vice Presidente del Consiglio Direttivo ACDMAE 2006/2008, occupandosi fra l’altro di Lavoro dei Consorti e Eufasa. E’ tuttora delegato Eufasa e, in veste di consigliere ACDMAE, ha lanciato il nuovo Gruppo Formazione & Lavoro.

16 Commenti
  1. Complimenti per il tuo entusiasmo, Milena, trovi sempre il modo di rovesciare dal vaso l’acqua non più fresca colmandolo di quella appena sgorgata e gelida. Il freddo sta arrivando; rùbagli il sapore nuovo, che non sentivamo da tanto per sfruttarlo in senso positivo!
    Mariella

  2. Cara Mariella, grazie! Le tue parole di incoraggiamento sono quanto mai preziose in un periodo così difficile che stiamo cercando di superare con spirito di iniziativa ed una buona dose di inventiva.
    Continuate a seguirci! Un abbraccio. Milena

  3. Brava Milena! Concordo pienamente con la bella metafora di Mariella. Apprezzo molto di poter partecipare agli incontri anche all’estero che oltre ad essere interessanti, utili e formativi danno continuità all’ mia vita “romana” aprendo anche delle nuove porte che è tanto di questi tempi.

    1. Grazie Andrea, apprezzo tantissimo lo spirito di iniziativa e la voglia di continuare a formarsi per accrescere la propria professionalità!
      Un abbraccio virtuale.

  4. Cara Milena lavorando vicine posso testimoniare quanto entusiasmo e competenza riversi ne gruppo Eufasa e Formazione Lavoro!! Grazie mille

    1. Cara Stefania ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Anche tu nel Consiglio Direttivo stai lavorando con passione e competenza per aiutare la nostra Associazione in un momento complicato come questo.

    1. Grazie Daniela! Era proprio quello il mio intento e mi fa piacere che sia trapelato dall’articolo. Grazie anche per il vostro continuo supporto!

    2. Complimenti Milena!
      Riesci a trasmettere il desiderio di provare e tentare nuove strade! E di rimettersi in gioco!
      Magari potrei provare persino io! 😃

      1. Ciao Sofia, grazie! È perché guardo il bicchiere mezzo pieno… da questa pandemia ne usciremo ma nel frattempo perché non imparare qualcosa in più? Ti aspetto al prossimo evento.. 😉

  5. Ciao Sofia, grazie! È perché guardo il bicchiere mezzo pieno… da questa pandemia ne usciremo ma nel frattempo perché non imparare qualcosa in più? Ti aspetto al prossimo evento.. 😉

  6. Complimenti Milena e grazie per tutte le innumerevoli iniziative che seguo attentamente! Avere la possibilità di crescere e scambiare con un gruppo è qualcosa di grande valore. Grazie!!!

    1. Grazie a te per essere sempre così entusiasta e presente alle nostre iniziative! Un bel gruppo è anche il risultato delle persone che lo compongono…

  7. Grazie Milena, gli incontri online organizzati da te e Nicoletta sono stati un vero riferimento e una grande risorsa in questo periodo”…disconnesso!

  8. Grazie a te per essere sempre così entusiasta e presente alle nostre iniziative! Un bel gruppo è anche il risultato delle persone che lo compongono…

Lascia un commento

 

Puoi usare codiceHTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>