Brindisi a Palazzo Spada, tra trompe-l’oeil e capolavori del Barocco italiano

di Francesca Nardi Bianchi

Un luogo unico e speciale ha ospitato il 3 dicembre il nostro brindisi di Natale: Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato.

L’idea di tenervi questo tradizionale appuntamento dell’Associazione è nata per una fortunata combinazione, quando ho scoperto che Marcello Apicella, collega di mio marito e nostro amico, era Consigliere Diplomatico del Presidente del supremo organo della giustizia amministrativa.

Abbiamo così avuto il raro onore di essere accolti da una delle massime Istituzioni dello Stato in un edificio capolavoro dell’architettura rinascimentale romana con successivi elementi del Barocco, che unisce al valore architettonico assoluto la vastità e ricchezza della collezione d’arte, che spazia da pregevoli sculture classiche ad esponenti fra i più illustri della pittura italiana del XVI e XVII secolo, quali Guido Reni, Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi, Tiziano.

All’esterno si è ammirata la celebre galleria in trompe-l’oeil di Francesco Borromini, realizzata posizionando opportunamente colonne di altezza decrescente su un pavimento inclinato e generando così l’illusione di una galleria molto lunga. Completa l’incredibile effetto una scultura che sembra di grandezza naturale, mentre in realtà è alta solo circa settanta centimetri.
E’ stato un privilegio speciale poter visitare le magnifiche sale, chiuse al pubblico, nelle quali operano e si riuniscono i magistrati del Consiglio di Stato e tra le quali spicca quella in cui è posta la colossale scultura di Pompeo Magno, che la tradizione vuole essere quella ai cui piedi fu assassinato Giulio Cesare.

Il Consigliere Apicella ha voluto accogliere personalmente il nostro gruppo, guidato dalla Presidente Nancy Romano e altresì gratificato dalla presenza della Signora Vittoria Alfieri Moavero, già Presidente onoraria dell’ACDMAE.

Il Coro ACDMAE ha dato il “La” al brindisi con una selezione di Canti di Natale, creando un’atmosfera particolarmente piacevole e calorosa.

Pronti a riprendere con energia ed entusiasmo i nostri programmi in gennaio, auguriamo ai nostri Soci e ai loro cari gioia e serenità per le festività natalizie.

Francesca Nardi Bianchi

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Perugia con specializzazione in Relazioni Internazionali, ha anche conseguito il Diplôme Européen d’Histoire des Idées et des Doctrines Politiques presso la Faculté de droit dell’Università di Aix-en-Provence. Ha vissuto in Francia (Corsica), Sofia, New York e Minsk. Diplomata attrice professionista e insegnante di tango, è Vice Presidente ACDMAE e membro fondatore del Coro dell’Associazione.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.