AMMORE E MALAVITA dei Fratelli Manetti

di Maria Rosaria Gallo Colella

AMMORE E MALAVITA dei Fratelli Manetti

L’ entusiasmo per questo film è già stato ampiamente dimostrato dai commenti a caldo dopo la prima al Festival del Cinema di Venezia.

Il passaggio nelle sale ha confermato l’apprezzamento che il pubblico ha decretato a questo film geniale e divertente che riesce a dare una prospettiva originale di un’ amara realtà che pervade quella splendida città che è Napoli.

La camorra, i suoi guasti, il marcio che dissemina nel vissuto di un popolo in perenne sforzo di risollevarsi e reagire, raccontato “alla Manetti”; tra sparatorie e pezzi cantati da musical napoletano emergono il talento musicale e recitativo dei protagonisti che portano avanti una trama in maniera leggera, ma quanto mai vera, che dimostra il desiderio di sollevare la testa e reagire al marcio che ci circonda.

Un film che sorprende e diverte; e ci riconcilia con modalità di racconto che sembravano superate (la sceneggiata, per esempio) e che invece ritornano attuali nella storia di un camorrista, interpretato magistralmente dall’ormai imprescindibile Carlo Buccirosso, che per salvarsi dalla banda rivale si finge morto, su consiglio della adorata moglie (una “romanaccia” come Claudia Gerini che per l’occasione riesce perfino a sfoderare un accettabile accento napoletano). Straordinari tutti gli interpreti che riescono a sorprenderci anche per le loro doti canore e ballerine.

Maria Rosaria Gallo Colella

Napoletana di nascita e temperamento , mi sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso il prestigioso Istituto Orientale della città partenopea; le lingue le ho poi praticate accompagnando mio marito in giro per il mondo e seguendo le avventure scolastiche dei miei 5 figli. Mi occupo della rubrica sul cinema italiano ” Visti per voi “e della sezione informativa sulle attività del coro Acdmae, nel quale canto da tre anni.

1 commento
  1. Parabéns!!! 👏🏼👏🏼👏🏼
    Orgulho de ser sua amiga
    Você merece tudo de melhor!!!
    Sucesso

Lascia un commento

Your email address will not be published.