Lettera della Presidente

Care socie, cari soci, care amiche e cari amici di ACDMAE,

Con il Natale alle porte e con la prospettiva di un 2024 vivace ed entusiasmante, ci apprestiamo ad approfittare di qualche meritato giorno di vacanza.

Il Consiglio Direttivo, infatti, non ha smesso un istante di operare per l’Associazione, organizzando moltissime attività, che potrete vedere nel dettaglio nei box informativi dei gruppi di lavoro e negli articoli.

Purtroppo però, nonostante la sinergia fra Gruppo Insieme a Roma e il Gruppo International Film Club abbia portato ad un grande incremento degli iscritti ai programmi culturali e ad un raddoppio degli iscritti stranieri, l’enorme aumento dei prezzi che si è avuto dopo il  Covid su molti servizi di cui usufruiamo abitualmente, non ci consente ancora di poter essere tranquilli rispetto alla situazione finanziaria della nostra Associazione.

Di conseguenza si è deciso di non procedere alla stampa del numero di fine anno di Altrov’è: ce ne dispiace enormemente, ma potete leggere online i nuovi articoli e le informazioni sui gruppi di lavoro, anche seguendo i link dalla nostra newsletter.

Il CD tutto, ad ogni modo, non smetterà di prodigarsi per offrire sempre nuove attività culturali, informative e, perché no, di divertimento e condivisione, affinché sempre più persone siano interessate ad avvicinarsi all’ACDMAE: speriamo anche che un passa parola da parte delle socie e dei soci soddisfatti di quanto fa l’Associazione possa far sì che la stessa venga conosciuta in maniera sempre più capillare, in particolar modo dai consorti dei giovani diplomatici.

Le basi, ormai, ci sono tutte: attività culturali varie, interessanti e divertenti, informazioni sulla vita pratica delle famiglie globetrotters, informazioni e supporto per i consorti che vorrebbero continuare nella loro attività lavorativa, formazione post universitaria in collaborazione con Sapienza e Luiss, un’importante proiezione verso l’esterno con EUFASA, (che quest’anno ha visto anche la nostra fattiva collaborazione riguardante il supporto legale/informativo alla neonata associazione dei consorti dei diplomatici ucraini per una possibile futura adesione) e, soprattutto, un rapporto con l’Amministrazione sempre solido ed efficace, indispensabile per poter dare risposte alle innumerevoli domande e perplessità dei nostri soci e delle nostre socie.

Il lavoro ripaga sempre, magari lentamente, magari con alti e bassi, ma alla fine gli sforzi di chi si è dedicato con passione alla nostra Associazione non potranno che avere un effetto positivo.

Vorrei segnalare, infine, anche la grande solidarietà e umanità che in questa seconda metà dell’anno i soci ACDMAE hanno dimostrato, supportando la raccolta fondi per i “Nonni” del progetto della Fondazione Specchio d’Italia, che ha potuto erogare anche quest’anno le “tredicesime dell’amicizia” ad anziani in condizioni di fragilità nei quartieri di Bastogi e San Basilio.

Inoltre una raccolta fondi per acquistare regali di Natale ai bambini ucraini in cura all’Ospedale Bambino Gesù, promossa dalla nostra socia Svetlana Zazo insieme all’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede, ha avuto un tale successo (anche grazie all’adesione al progetto della Ferrero), che si è potuto procedere, con l’accordo dei donatori, oltre all’acquisto dei regali, anche alla donazione diretta di una somma di denaro all’Ospedale di Chernihiv, somma che verrà utilizzata per acquistare farmaci oncologici per i bambini curati in Ucraina.

L’Associazione, poi, anche quest’anno ha dato il suo tradizionale patrocinio al mercatino di Natale di ANTEA e alla donazione di sangue promossa dall’AVIS.

E come sempre la nostra Presidente Onoraria, Brunella Orecchio Tajani, che ringraziamo di vero cuore, ci assiste e ci supporta in tutte le nostre molteplici attività, è vicinissima ad ACDMAE e spesso ci onora della sua presenza ai nostri eventi.

A tutte e a tutti un sincero augurio di Buon Natale e di un bellissimo 2024.

Ad maiora semper

Lavinia De Nicolo

Lavinia Coppola De Nicolo

Dottore commercialista e revisore contabile, lascia Napoli e la professione per seguire il marito funzionario diplomatico in giro per il mondo. Mamma di due ragazze, appassionata di sport (equitazione in particolare), di musica, di cinema, di arti figurative e accanita lettrice, dopo aver ricoperto dal 2017 la carica di Tesoriere è stata nominata nel 2021 Presidente ACDMAE

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.