Incontro

di María Gabriella Echevverría Serpi

Nel corso della sua esistenza, il Gruppo Incontro dell’Associazione Consorti ha operato in diversi modi, ma sempre con lo scopo di essere un punto di ritrovo, di socializzazione e di riferimento per i soci.
Con delle colazioni mensili in un primo tempo, con delle riunioni a tema dopo. Gradevoli incontri dove ci si riunisce con piacere per imparare ed ascoltare.
Dall’inizio del 2016 c’è un’altra innovazione: i soci dell’ACDMAE diventano protagonisti degli incontri, animando loro stessi le riunioni del gruppo su argomenti da loro scelti. In questo modo, il Gruppo Incontro è diventato uno spazio dove si può fare conoscere le potenzialità dei nostri soci. Questo permette di conoscerci meglio anche fra di noi!
Lo scopo è anche di valorizzare le diverse maniere che i nostri soci hanno trovato per la propria realizzazione personale. La ricchezza degli incontri è fatta anche dalla varietà dei temi. Nel primo semestre di quest’anno si è parlato di “start up”, di doppiaggio, della creazione di un liceo musicale a Lauro, del cronista Pigafetta. Ringrazio ancora una volta le socie che hanno partecipato come protagoniste con grande entusiasmo e talento, rendendo questi incontri istruttivi e divertenti: Anna San Felice Visconti, Franca Cospito e mia nuora Claire Serpi. Ad ottobre abbiamo avuto un bellissimo incontro, musicale questa volta, dal titolo “Conversazione al pianoforte”. La pianista, nostra socia, Alice Michahelles ci ha fatto vivere un’ esperienza indimenticabile di musica e parole. Grazie Alice per il tuo talento!
Il 6 dicembre Maria Rosaria Colella ci ha parlato di un tema di grande vitalità dal titolo “A proposito di cibo, sentimenti e letteratura”. Il tema del cibo è sempre stato prioritario per l’uomo e i sentimenti sono a questo collegati n dal più profondo dello spirito umano. Grazie Maria Rosaria! Per il 2017 abbiamo degli argomenti interessantissimi. Non voglio dire i temi per non togliere e etto alla sorpresa. Posso dirvi che si tratta di problematiche di grande importanza illustrate da nostre socie, una collega docente, una architetto e una medico. Ringrazio molto per la loro disponibilità!
Approfitto per ricordare ancora una volta che il Gruppo Incontro è uno spazio aperto a tutti e vi incoraggio a partecipare!
Un momento dell’incontro con Alice Michahelles

Marìa Gabriella Echevverrìa Serpi

Nata in Costa Rica, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali in Belgio, funzionario diplomatico per il suo Paese e poi consorte, mamma e ora persino nonna! Appassionata di musica e letteratura, è contagiosa: ha fondato ben tre gruppi di lettura a Roma e Caracas. Membro del Consiglio dell’ACDMAE, si occupa del “Gruppo Incontro”. Canta con grande passione nel coro dell’ACDMAE.

1 commento
  1. Incontri spesso molto interessanti grazie a Maria Gabriela, e scoperta di capacità talvolta nascoste delle nostre amiche o conoscenti!
    Alessandra Zileri

Lascia un commento

Your email address will not be published.