Famiglia oggi, la parola agli esperti giuridici. Primo incontro tematico sull’evoluzione del diritto di famiglia

di Maria Teresa Pastore D’Avino

Le norme che regolano i rapporti tra i coniugi, i nuovi patti di convivenza e le unioni civili, le ultime sentenze della Corte di Cassazione in materia di assegno divorzile. Saranno questi alcuni dei temi di grandissima attualità al centro di una serie d’incontri “tematici” promossi  e organizzati dalla nostra Associazione che, fedele alla propria vocazione di servizio, da sempre s’impegna nello sforzo di fornire informazioni natura giuridica ai suoi soci.

            In un mondo che cambia rapidamente non solo nei costumi, ma anche nelle norme che li regolano, aggiornarsi diventa vitale. E lo diventa ancora di più alla luce del particolare stile di vita “nomade”, e quindi potenzialmente più destabilizzante, del dipendente della Farnesina e del suo nucleo famigliare. Questa considerazione ci ha spinto a condividere il nostro nuovo progetto di aggiornamento, stabilendo un rapporto di collaborazione con quanti, all’interno del MAE, si occupano di tali tematiche nell’interesse dei dipendenti. Abbiamo quindi coinvolto l’ufficio VI della Direzione Generale per l’Amministrazione (DGAI) diretto dal Consigliere Piergabriele Papadia, responsabile tra l’altro per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere del personale e le politiche anti discriminatorie all’interno della Farnesina. Dal filo diretto stabilito con il suo ufficio, nasce infatti l’idea di un primo approfondimento tematico – il prossimo 20 febbraio, alle ore 11:00, Sala Perrone Capano del MAE – che sarà presentato dall’avvocato Daniela Aschi, da oltre 25 anni legale di riferimento dell’Acdmae in materia di diritto di famiglia e normative che riguardano i rapporti tra coniugi, genitori e figli, anche nel caso di diversa nazionalità.

            L’avvocato Aschi fornirà una panoramica molto “concentrata” e di facile comprensione delle norme che regolano oggi la famiglia in Italia, partendo dal fidanzamento (i cui risvolti giuridici sono spesso sottovalutati o poco conosciuti) per poi analizzare il matrimonio, dal punto di vista dei presupposti e degli eventuali impedimenti, ma anche alla luce della regolamentazione dei rapporti economici tra i coniugi.

            Forte della lunga esperienza professionale in fase giudiziale e pre-giudiziale delle controversie famigliari, l’avvocato Aschi ci parlerà anche, sia pure a grandi linee, della separazione e del divorzio illustrando il nuovo orientamento giurisprudenziale relativo alla determinazione dell’assegno divorzile. Infine proporrà ai soci presenti un utile excursus sul tema delle unioni civili e dei patti di convivenza, materia particolarmente attuale in cui la normativa ha subito recentemente un’evoluzione importante.

             Sarà questa la prima di una serie d’iniziative, alla portata di tutti, che si prefiggono di trasmettere ai nostri soci, per quanto possibile, una conoscenza aggiornata su una materia complessa,  ma di interesse immediato, come quella giuridica. Un nuovo progetto che ho proposto con entusiasmo sia perché prende le mosse dai miei studi e dall’interesse specifico per il diritto di famiglia che da sempre coltivo, sia perché ha un risvolto pratico e fruibile. Con il nuovo Consiglio Direttivo che lo ha subito appoggiato, mi auguro infatti che questi incontri possano pienamente rispondere ai tanti dubbi e alle numerosissime richieste di chiarimenti legali che quotidianamente arrivano dai nostri soci.

Maria Teresa Pastore D’Avino

Laureata in giurisprudenza, avvocato, ho vissuto in questi ultimi 30 anni prevalentemente all’estero. Di recente, sono stata rieletta nel Consiglio Direttivo dell’ACDMAE con la carica di Vicepresidente. In questa veste e alla luce della mia formazione, voglio continuare a fornire servizi informativi sulle norme che incidono maggiormente sulla vita di noi consorti e aiutare le socie, per quanto possibile, a comprendere le novità contenute nella riforma che ha interessato il MAE. Canto, con soddisfazione, nel coro dell’ACDMAE.

Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.