Assemblea Generale 07/12/2016

ACDMAE NEWS

ASSEMBLEA GENERALE ACDMAE

Giovedì 7 dicembre 2016 ore 10.30 MAE Sala A – DGRI

L’Assemblea si apre alle ore 10.45.

Sono presenti il Ministro Luca Sabatucci Direttore Generale per le Risorse e Innovazione, il Ministro Antonello Alessandro Capo Unità di Coordinamento a rappresentanza del Segretario Generale, il Ministro Paolo Serpi Presidente del SINDMAE, la Consigliera Chiara Petracca Capo Ufficio VI DGRI.

SOCI PRESENTI: 34 + 5 deleghe

Ordine del giorno: 1) Relazione del Presidente 2)Approvazione dei Bilanci 2015-2016 3) Conferma del Comitato di Controllo: Anna Maria Spinetti, Manuela Varvesi, Anna Visconti di Modrone, membro supplente Anne Marie Salleo. 4)varie ed eventuali.

La Presidente dell’Associazione Sofia Marras apre la riunione con un benvenuto ai presenti e ringrazia i rappresentanti del Ministero partecipanti all’Assemblea Generale dell’ACDMAE. La presidente sottolinea come, in questi ultimi tempi, si sia assistito ad un cambiamento nella figura del consorte e nelle nuove problematiche che tale figura deve affrontare.
A tal fine è stato previsto, da parte dell’associazione, la creazione di un archivio delle professionalità dei consorti con la viva speranza che il Mae ci sostenga nello sforzo.

Il Ministro Sabatucci ci informa che la Consigliere Petracca cambierà Direzione Generale passando agli Affari Amministrativi rimanendo però il referente dell’Associazione. Il Ministro ci tiene a sottolineare la consapevolezza del MAE per le problematiche legate all’ambito familiare attraverso un’innovazione dei metodi di organizzazione del lavoro per una maggiore compatibilità della presenza in ufficio con la vita famigliare. Gli orari di lavoro dovranno essere piu adeguati alla vita del funzionario/della funzionaria al di fuori dell’ufficio
Inoltre ci rende noto che da parte della Direzione generale per le Risorse e Innovazione si cercherà di seguire una politica di ricongiungimento famigliare e sedi comuni oltre che un ampliamento di accordi blaterali per situazioni lavorative all’estero.Si auspica inoltre una maggiore presenza femminile all’interno del Ministero e nelle sedi estere.
Il Direttore parla ampiamente della importanza della famiglia e rileva l’importanza dell’ACDMAE nel ruolo che da sempre svolge di rapporto tra le famiglie e l’Amministrazione. Termina il suo discorso augurando buon lavoro a tutti.

Prende la parola Il Ministro Antonello Alessandro che porta I saluti del Segretario Generale Elisabetta Belloni.
Ribadisce la sua attenzione alle istanze ed alle problematiche del personale e quindi anche dell’Associazione che non deve esitare a far parte la Segreteria Generale dei suggerimenti e delle problematiche che le famiglie ed I consorti si trovano ad affrontare. Importantissima inoltre è la rete di informazioni e di network creato dai consorti. Un terreno nel quale le famiglie dovrebbero essere coinvolte è quello relativo alla sicurezza e riservatezza.

La Socia Manuela Padula pone l’attenzione sul fatto che le difficoltà delle donne ad entrare in carriera sia dovuto anche ad una mancanza di politiche di sostegno per ciò che concerne il lavoro dei consorti.

La Socia Angela Maria Carante interviene dichiarando la propria soddisfazione a fronte del fatto che tali argomenti siano finalmente affrontati dall’Amministrazione e chiede se è possibile creare un centro di sostegno e aiuto per una eventuale riqualificazione dei talenti dei consorti. A tale richiesta la Presidente Sofia Marras assicura che è un lavoro che l’associazione si appresta a compiere.

La Consigliera Chiara Petracca afferma che l’ufficio passerà sotto la direzione degli Affari Amministrativi ma ribadisce che rimarrà il nostro punto di rifermento. L’Ufficio del Benessere Organizzativo vorrebbe agire nell’ottica di un miglioramento dei rapporti tra Amministrazione e famiglia. L’Amministrazione sta cercando di porre in essere un progetto per la fase del rientro dall’estero. Benchè tale progetto sia destinato ai dipendenti, si potrebbe pensare ad una collaborazione con l’Associazione per quel che concerne le problematiche dei consorti e facilitare la vita famigliare.

Si procede con l’ordine del giorno.

1. Relazione del Presidente: La Presidente ringrazia gli interventi precedenti ci tiene a sottolineare che il lavoro dei consorti consiste anche nel mantenimento del contatto con la realtà delle famiglie dei diplomatici all’estero La Presidente ricorda che il mandato che l’Assemblea aveva dato l’anno scorso a questo Consiglio fosse quello di affrontare un generale rinnovamento. E’ sua ferma convinzione che tale obiettivo sia stato raggiunto. Il primo anno è stato caratterizzato da uno sforzo di adattamento e di avvicinamento ai soci. Tale sforzo si è tradotto in un aumento delle iscrizioni grazie anche al Notiziario.
Il lavoro nel Consiglio e cambiato, con una maggiore collaborazione tra tutte le Consigliere, e uno sforzo nel cercare e mettere in pratica le tante idee che arrivano dai soci. Si è rafforzato il legame con le cosiddette socie piu giovani, e si è sempre cercato di mantenere il legame forte con chi ci ha preceduto.
Non solo il ruolo dei Consorti è cambiato, ma è la coppia che si è modificata nella società attuale. E non soltanto per le nuove forme di coppie di fatto o coppie di un solo sesso, che oggi vengono riconosciute dalla legislazione, ma anche per unioni che arrivano in età più matura, quando ognuno dei coniugi ha gia intrapreso una propria strada e spesso ha un lavoro alle spalle che deve abbandonare per seguire il funzionario/la funzionaria all’estero. Per questo la Presidente sottolinea, l’importanza di lavorare come Associazione per il rispetto e il riconoscimento del valore di ogni socia/socio, garantendo un aiuto per un reinserimento nel mondo lavorativo, e/ al coinvolgimento all’interno della stessa nostra Associazione in attività che sviluppino,la ricchezza di cui ognuno è portatore.
È in questo progetto che rientrano alcune delle attività svolte in questo anno, come il Notiziario, diretto con grande entusiasmo fantasia e professionalità da Eleonora Durante Mangoni, che e’ riuscita a riunire intorno a se un gruppo di favolose collaboratrici, e il gruppo Incontro, diretto da Maria Gabriela Serpi, che ha scovato delle socie con doti e professionalità fantastiche e ha fato loro l’occasione di condividerle con tutte.
La Presidente parla poi piu in specifico delle iniziative dell’anno
Passaporti: E’ entrata in vigore una nuova normativa che prevede che i passaporti diplomatici ai consorti dei diplomatici in pensione vengano ritirati, mentre per i funzionari che terminano la carriera verranno rinnovati per soli 10 anni. Questo nuovo regolamento ci è sembrato ingiusto,per i consorti che per anni hanno seguito il consorte nel suo lavoro ma pur essendoci attivati in varie maniere non si è potuto raggiungere l’obiettivo di modificare tale norma. il Presidente riconosce che questa è stata una battaglia non riuscita, ma il lavoro di questo Consiglio è e deve essere anche il sempre maggior riconoscimento da parte dell’Amministrazione. Ricordiamo a tutti i soci che i passaporti sono validi fino alla loro naturale scadenza. La carta d’identità rilasciata dal MAE è valida e puo essere richiesta sempre.
Sanità : Sono stati fatti due eventi nell’ambito della prevenzione. Race for the Cure, a cui abbiamo partecipato non solo come sostenitrici, ma anche come organizzatrici.Si e parlato in una conferenza al Circolo degli Esteri, alla presenza del dott. Panasiti, della importanza dei controlli per affrontare il terribile tunore al seno. Abbiamo anxhe partecipato alla tradizionale corsa che si svolge a Roma, sotto uno striscione con il nostro nome, con la parteicpazione di socie straniere che la responsabile del Gruppo Insieme a Roma, Anna Lisa Giglio, aveva perfettamente organizzato.. Abbiamo poi organizzato un importante incontro con il dottor Pasanisi della Università Bio Medica di Roma, riguardante la prevenzione dei tumori della pelle seguito da una visita dermatologica per chi si era prenotato.
Istruzione: abbiamo creato una rete di rapporti che si sono tradotti in incontri con Univeristà straniere presenti in Italia e con Università italiane che promuovono Master di rivalutazione delle attività e dei talenti degli adulti utili ai consorti che vogliano rientrare nel mondo del lavoro.
Incontri: Si sono tenuti incontri a cura delle socie che hanno mostrato I loro talenti. La Presidente ne ricorda alcuni: il viaggio di Magellano, la battaglia di un piccolo,paesino del sud contro il degrado, le nuove startup, conversazioni in musica, e cucina e letteratura. Tutti incontri che si sono svolti al Circolo con una presenza di socie che e andata via via crescendo.
Convenzioni: stiamo aggiornando ed espandendo le convenzioni.. Questo è un lavoro di grande precisione e la Presidente ringrazia Federica Giungi, per l’ottimo lavoro svolto. Cosi come ricorda l’aggiornamento che la stessa Consigliera svolge per i fascicoli Come e Dove, tradizionalmente cavallo di battaglia dell’associazione, con il prezioso aiuto di Emilia Peca.
Assicurazioni: la responsabile, Pucci Rastrelli, ha mantenuto i contatti con le assicurazioni gia in essere, e ha svolto un ampio lavoro di ricerca per proporre alle socie nuove formule assicurative.

Prende la parola Maria Teresa D’Avino, vice presidente e responsabile del gruppo Legale che ha partecipato come delegata dell’ACDMAE insieme a Eleonora Durante Mangoni, alla conferenza EUFASAdi quest’anno. La riunione benchè non formale, è stata di estremo interesse. I progressi riguardano soprattutto I sottori del weel-being. Alcuni paesi hanno sviluppato una “Best Practice” ed anche noi come associazione vorremmo lavorare per una nuoa normativa riguardante il lavoro dei consorti. Trovare soluzioni realistiche in settori che non entrino in collisione con l’Amministrazione. Utile a questo scopo è l’Archivio delle Professionalità. Altro obiettivo cercare si sbloccare più accordi bilaterali possibili che devono essere ratificati dal Parlamento.

Interviene Anna Lisa Giglio, responsabile del Gruppo Insieme a Roma. Illustra all’Assemblea le varie attività e informa che gli iscritti tra le Ambasciate Straniere sono in forte crescita. Ha preso accordi con il Cerimoniale e quest’anno gli inviti per il ricevimento di apertura a Villa Madama sono partiti direttamente dal Ministero. Questo ci ha garantito una presenza maggiore ed è stato un grande successo. Ricorda inoltre che tra le nuove attività del gruppo Insieme a Roma sono previste conferenze in inglese su temi di attualità culturale e sociald in Italia. Questi incontri partiranno al piu presto.

Notiziario:prende la parola Maria Rosaria Colella. Vengono mostrate copie del Notiziario che è stato concepito per renderlo più aperto al mondo che ci circonda pur mantenendo rubriche fisse . La redzione è comunque aperta a critiche e suggerimenti per migliorare ulteriormente. Il giornale si autofinanzia con pubblicità. Non bisogna dimenticare il Notiziario on line. Uno speciale ringraziamento va ai due ragazzi che operano nel settore di supporto informatico cioè Rodolfo Gallucci e Mattia Martini.

2. Approvazione del Bilanci 2015/2016: La tesoriera, Consuelo Bandini presenta il bilancio ACDMAE e INSIEME A ROMA. Fa notare che ci sono 13 mensilità riportate dovute ad un errore nei bilanci precedenti. Dal prossimo anno il bilancio sarà di nuovo calcolato dal 31 luglio al 31 luglio. Per l’Acdmae si assiste ad un disavanzo dovuto a una mancanza di sponsor e ad un mese di contabilizzazioni in più come precedentemente mostrato. Nel prossimo bilancio rientreranno anche le reiscrizioni. Per l’anno prossimo si cercheranno nuovi sponsor e si cercherà di ridurre le spese. Insieme a Roma ha un disavanzo minore ma si cercherà di attuare nuovi progetti a costi minori. I bilanci vengono approvati all’unanimità.

3. Conferma del Comitato di Controllo: Viene votata all’unanimità la conferma di Anna maria Spinetti, Manuela Varvesi, Anna visconti di Modrone, membro supplente Anne marie Salleo.

Si ricorda a tutti che per gli auguri di Natale sono previsti due eventi.
Il primo di Insieme a Roma, Programma Generale, venerdì 16 dicembre, nella splendida cornice di Fontana di Trevi e precisamente all’Istituto Centrale per la Grafica, Nell’occasione canterà il Coro dell’Associazione.

Il secondo lunedì 19 dicembre al Circolo degli Esteri per una colaziond tra amiche.

Viene richiesto dalle socie di organizzare incontri con personaggi dell’attualità e delle Istituzioni.

La Presidente ringrazia l’Assemblea per la fiducia accordata anche a nome di ogni amica presente nel Consiglio,

La riunione viene chiusa alle 12,30

1) Relazione del Presidente: La Presidente ringraziando gli interventi precedenti ci tiene a sottolinere che il lavoro dei consorti consiste anche nel mantenimento del contatto con la realtà delle famiglie dei diplomatici all’estero La Presidente ricorda che il mandato di questo Consiglio fosse quello di affrontare un generale rinnovamento. E’ sua ferma convinzione che tale obiettivo sia stato raggiunto. Il primo anno è stato caratterizzato da uno sfrozo di adattamento e di avvicinamento ai soci. Tale sforzo si è tradotto in un aumento delle iscrizioni grazie anche al Notiziario. Tali modifiche nel modo di operare sono state determinate dai cambiamenti nel ruolo dei consorti ma il rapporto è ancora vivo e fortissimo con il Consiglio precedente. Passaporti: E’ entratat in vigore una nuova normativa che non prevede il rinnovo dei passaporti ai consorti dei diplomatici in pensione e un rinnovo per 10 anni per coloro sono in procinto di andarci. Pur essendoci attivati in varie maniere non si è potuto raggiungere l’obiettivo di modificare tale norma. La carta d’identità rilasciata dal MAE è ancora possibile e I passaporti già emessi saranno validi fino a scadenza. Salute: Race for the Cure è stato un successo. Abbiamo anche uno striscione che utilizzeremo per altri eventi. Importante successo è stato anche l’incontro per la prevenzione del tumore alla pelle. Istruzione: abbiamo creato una rete di rapporti che si sono tradotti in incontri con Univeristà straniere presenti in Italia e con Università italiane che promuovono Master di rivalutazione delle attività e dei talenti degli adulti utili ai consorti che vogliano rientrare nel mondo del lavoro. Incontri: Si sono tenuti incontri a cura delle socie che hanno mostrato I loro talenti. Convenzioni: stiamo aggiornando ed espandendo le convenzioni così come per le assicurazioni. EUFASA: prende la parola Maria Teresa D’Avino. La conferenza di quest’anno, benchè non formale, è stata di estremo interesse. I progressi riguardano soprattutto I sottori del weel-being. Alcuni paesi hanno sviluppato una “Best Practice” ed anche noi come associazione vorremmo lavorare per una nuoa normativa riguardante il lavoro dei consorti. Trovare soluzioni realistiche in settori che non entrino in collisione con l’Amministrazione. Utile a questo scopo è l’Archivio delle Professionalità. Altro obiettivo cercare si sbloccare più accordi bilaterali possibili che devono essere ratificati dal Parlamento. Notiziario:prende la parola Maria Rosaria Colella. Vengono mostrate copie del Notiziario che è stato concepito per renderlo più aperto al mondo che ci circonda pur mantenendo rubriche fisse . La redzione è comunque aperta a critiche e suggerimenti per migliorare ulteriormente. Il giornale si autofinanzia con pubblicità. Non bisogna dimenticare il Notiziario on line. Uno speciale ringraziamento va ai due ragazzi che operano nel settore di supporto informatico cioè Rodolfo Gallucci e Mattia Martini.

2) Approvazione del Bilanci 2015/2016: I bilanci vengono approvati all’unanimità. Viene sottolineato dalla tesoriera che ci sono 13 mensilità riportate dovute ad un errore nei bilanci precedenti. Dal prossimo anno il bilancio sarà di nuovo calcolato dal 31 luglio al 31 luglio. Per l’Acdmae si assiste ad un disavanzo dovuto a una mancanza di sponsor e ad un mese di contabilizzazioni in più come precedentemente mostrato. Nel prossimo bilancio rientreranno anche le reiscrizioni. Per l’anno prossimo si cercheranno nuovi sponsor e si cercherà di ridurre le spese. Insieme a Roma ha un disavanzo minore ma si cercherà di attuare nuovi progetti a costi minori. Per il Gruppo giovani e giovanissimi è stato trovato qualcuno che se ne può occupare coinvogendo in questa maniera nuove socie.

3) Conferma del Comitato di Controllo: Viene votata all’unanimità la conferma di Anna maria Spinetti, Manuela Varvesi, Anna visconti di Modrone, membro supplente Anne marie Salleo.

Viene richiest dalle socie di organizzare incontri con personaggi dell’attualità e delle Istituzioni.

La Presidente Sofia Marras saluta e dichiara chiusa l’Assemblea ricordando l’incontro del 19 dicembre al Circolo e il brindisi di natale per le patecipanti a Insieme a Roma il 16 dicembre.

Il Presidente Il Segretario

ACDMAE NEWS
Nessun commento disponibile

Lascia un commento

Your email address will not be published.